Venafro, protestano i cittadini: "Sono anni che aspettiamo la nuova scala al cimitero, l'hanno aggiustata con il nastro isolante"
Dopo l'ennesima segnalazione ricevuta da parte di nostri lettori e dopo diversi interventi effettuati anche da parte nostra, purtroppo senza risvolti, abbiamo deciso - soprattutto in previsione delle ormai imminenti celebrazioni di commemorazione dei defunti - di dare rilievo pubblico ad una problematica che ormai da circa tre anni preoccupa - non poco - i cittadini venafrani che per curare e pulire le lapidi dei loro cari nel cimitero cittadino sono costretti a servirsi della scala.
"Sono tre anni - ci scrivono - che continuiamo a segnalare la pericolosità della scala di servizio del cimitero di Venafro, - come più volte le abbiamo scritto - senza che nessuno prenda provvedimenti. Siamo costretti, ogni giorno, a servirci di una scala ormai a brandelli, che a stento si regge in piedi. L'hanno legata con il filo di ferro e il nastro isolante. Ci sono gradini pericolanti. Speriamo non ci sia bisogno che qualcuno, - e spesso anche persone anziane ne fanno uso, - debba farsi male prima che chi di dovere prenda i necessari provvedimenti. Dopo anni di promesse - dal 2021 ci fu detto che erano state prese le scale nuove - speriamo che il vostro aiuto possa essere determinante per risolvere una situazione ormai davvero vergognosa. Attualmente l'alternativa è costituita da una scala piccola che è decisamente insufficiente, anche per persone più alte, per raggiungere i loculi delle ultime file. Siamo a pochi giorni dalla festa dei nostri cari defunti ed è ora che qualcuno prenda provvedimenti".
Di fatto, abbiamo potuto costatare direttamente l'effettiva pericolosità della scala in questione. Più volte l'abbiamo segnalata e più volte ci è stato garantito che la nuova scala (speriamo le nuove scale!) è già in dotazione al cimitero. Ora speriamo che davvero si provveda a metterla in servizio e permettere a tanti cittadini l'accesso in sicurezza alle tombe dei propri cari. Siamo certi che chi di dovere questa volta interverrà sui custodi perché quella scala venga finalmente sostituita.