Un albero per il futuro

31.05.2021

Un progetto nazionale di educazione ambientale per i bambini della Leopoldo Pilla di Pozzilli. 

Investe sul tema ambientale l'Amministrazione Comunale di Pozzilli che, di concerto con la scuola Leopoldo Pilla di Venafro, Plesso di Pozzilli, e i Carabinieri Forestale della Biodiversità di Isernia hanno organizzato un progetto nazionale di educazione ambientale. Il progetto ha la durata di tre anni a partire dal 2021.

Stamattina i bambini della scuola primaria hanno piantato le prime dodici piantine che avranno loro stessi cura di far crescere. Le piantine sono state messe all'interno del centro sportivo in tema "sport e ambiente". 

Un modo per contribuire al benessere del pianeta e al nostro, investendo nella migliore strategia che abbiamo a disposizione per contrastare la crisi climatica e nel contempo educare i più piccoli alla salvaguardia del creato.

Gli alberi, lo sappiamo bene, sono la nostra più importante risorsa per combattere il riscaldamento globale e la crisi climatica in atto e i bambini - ancor più - la migliore strategia per darci una possibilità di riuscita nel cambiamento.

Le piante, infatti, svolgono un fondamentale ruolo nella regolazione della temperatura e dell'umidità ambientali, rimuovono CO2 e sostanze inquinanti dall'atmosfera, proteggono il suolo, ospitano e nutrono numerose specie animali e favoriscono la biodiversità. Per tutti questi motivi piantare nuovi alberi riveste un'importanza strategica per tutelare l'ambiente e la vita sul Pianeta... Ben si comprende, dunque, come investire sulla scuola, ripartire dai più piccoli per una vera "transizione ecologica" sia fondamentale...se non decisivo.

Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui.