Social trekking 2025 in Molise, una terra da scoprire meravigliandosi
In cammino dal 7 al 9 marzo per conoscere una terra ricca di natura e tipicità
Arriva in Molise il Social Trekking 2025, organizzato da Walden viaggi a piedi, dal 7 al 9 marzo 2025. Ma, che cos'è il Social Trekking?
Social trekking è innanzitutto una "filosofia" del camminare e del viaggiare.
Ideato e sviluppato dalla cooperativa Walden viaggi a piedi e dalle sue guide, il Social Trekking è rallentare, scoprire il mondo, gli altri e se stessi. È un'esperienza che porta il viaggiatore direttamente al centro del Social Trekking.
Si punta all'incontro con le altre culture, gli usi e costumi, dei territori attraversati, al sostegno delle economie minori o svantaggiate. Camminare ispirandosi al Social trekking significa essere testimoni attivi di uno stile di vita responsabile, autentico, perché fatto di condivisione di valori etici e solidali.
Social trekking è poi anche e soprattutto un appuntamento periodico per tutti i camminatori.
Un evento della durata di tre giorni, che ha luogo in Italia sin dal 2012 sempre in località diverse lungo tutta la Penisola. Colle Val d'Elsa, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Pistoia, Pavia, Salerno, Avigliana e Faenza hanno ospitato le passate edizioni. E il prossimo sarà Campobasso e il Molise.
Dal 7 al 9 marzo 2025 vi aspettiamo per conoscere questo territorio poco antropizzato, dove regna il silenzio e la lentezza dello scorrere del tempo. Cammineremo su dolci montagne, conoscendo aree archeologiche sannite o romane, la rete della transumanza e una delle chiese romaniche più belle dell'intero centro sud Italia, legata alla leggenda del Re Bove. Durante le escursioni i partecipanti entreranno a contatto con il mondo dell'artigianalità locale, fra antiche farine lavorate a pietra, il mondo dei tartufi, dei coltelli e dei formaggi fatti alla maniera tradizionale. Inoltre, scopriremo la bellezza storico-architettonica di Campobasso e il museo dei "Misteri", antica festa folkloristica del capoluogo di regione.
Un'iniziativa creata per camminare insieme, tra trekking urbani, camminate a sorpresa e escursioni fuori porta, per ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi. Tutti gli eventi sono totalmente gratuiti per i partecipanti ad esclusione del vitto e alloggio. L'organizzazione è fatta tutta internamente da Walden, con l'aiuto di partner istituzionali, comuni province e partner delle realtà associative del comune che ospita.
In ognuna delle precedenti manifestazioni ci sono stati dai 200 ai 400 partecipanti, nelle varie escursioni e incontri, e hanno partecipato anche grandi camminatori come Riccardo Carnovalini, Anna Rastello, Paolo Piacentini e scrittori come Stefano Ardito e Paolo Ciampi. Ne hanno poi parlato diverse riviste di settore come La Rivista del Trekking, AAMTerranuova, Terre di Mezzo e numerosi blog dedicato al turismo e alle attività all'aria aperta hanno rilanciato le attività del Social Trekking.
Nel 2024 il Social Trekking è stato a Faenza, per sostenere i territori colpiti dall'alluvione.
Social Trekking è anche un blog
Diffondere le buone pratiche del camminare responsabile, oltre che porle in essere, è di rilievo primario. Così, sempre nel 2012, è nata l'idea di affiancare le iniziative e la filosofia del Social trekking ad un sito internet dedicato. Un blog nel quale vengono trattate tutte le tematiche care ai camminatori responsabili e consapevoli e dove vengono raccontate le suggestioni dei viaggi a piedi più significativi.
Social trekking è poi anche e soprattutto un appuntamento periodico per tutti i camminatori. Una festa del cammino e dei camminatori, aperto a tutti (previa iscrizione) e gratuito, ad eccezione dei costi di alloggio, vitto e alcune esperienze locali previste nel programma. Un modo per conoscere un territorio attraverso l'incontro con tante realtà locali, associazioni e istituzioni.
Quest'anno il Social Trekking sarà in Molise: in cammino dal 7 al 9 marzo per conoscere una terra ricca di natura e tipicità. Una regione d'Italia ancora poco conosciuta e, per questo, estremamente autentica.
Il programma è ricco di eventi e escursioni a piedi: Santa Maria della Strada e la leggenda del Re Bove a Ripamolisani e Matrice; Monte Vairano e l'area archeologica della città sannita di Aquilonia; lo spettacolo naturalistico de La Montagnola Molisana a Frosolone e il Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera e la pratica della pastorizia transumante.
In ogni escursione faremo degustazioni di prodotti locali e visiteremo botteghe di artigianato locale. I partecipanti saranno accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche e da volontari del CAI Molise.
L'evento è senza scopo di lucro e le escursioni sono tutte gratuite. Le degustazioni previste nelle varie escursioni sono facoltative.
L'evento ha già ottenuto il patrocinio della Provincia di Campobasso, del Comune di Guardiaregia e di Torella del Sannio, nonché della Direzione del Musei del Molise e del Parco Archeologico di Saepinum-Altila dove verrà svolta la grande escursione di domenica 9 marzo. Siamo inoltre in attesa del patrocinio della Regione Molise, del comune di Campobasso. Ci sarà, inoltre, la collaborazione di varie associazioni del territorio.
Ci saranno anche visite al centro città di Campobasso, al Museo Sannitico e al Museo dei Misteri di Campobasso.
Per iscriversi e per guardare il programma: https://www.socialtrekking.it/social-trekking-2025-in-molise-dal-7-al-9-marzo/
Sono già pervenute più di 120 iscrizioni: camminatori e affezionati amici di Walden viaggi a piedi che arriveranno in Molise da tutta Italia.
Le edizioni passate del Social Trekking, sin dal 2012 sempre in località diverse lungo tutta la Penisola: Colle Val d'Elsa, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Pistoia, Pavia, Salerno, Avigliana, e Faenza nel 2024 per sostenere un territorio gravemente ferito dall'alluvione.
Per informazioni: antonio.meccainici@waldengiaggiapiedi.it, paola.grandi@waldenviaggiapiedi.it