“Settimana della Tiflologia”. Evento conclusivo alla San Giovanni Bosco di Isernia

28.02.2023

Domani, 1 marzo, a partire dalle 9.30 nella Palestra "S. Pizzanelli". Decine i più piccoli coinvolti con docenti e formatori

La settimana Tiflologica organizzata da "Associazione Disabili Visivi aps-ets Molise" in collaborazione con il Centro Studi "La Sfera" e l'Associazione "La Rosa e il Libro" e inaugurata sabato 25 febbraio presso l'Università degli Studi del Molise, vive il suo atto conclusivo mercoledì 1 marzo con l'evento Winter Braille in collaborazione con il CTS (Centro Territoriale di supporto per le nuove tecnologie) di Isernia, nella Palestra "Silvia Pizzanelli" della Scuola San Giovanni Bosco di Isernia, sede del CTS di Isernia, che ospiterà decine di alunni delle scuole di San Giovanni Bosco e del Polo scolastico di Sant'Agapito, che assieme al personale scolastico coinvolto nella formazione, si cimenteranno in lavori e giochi di gruppo.

La pluridecennale esperienza di studio e ricerca, è stata arricchita nel 2016 da un Master in Typolology Skilled Educator, da cui è nata anche una pubblicazione con la Volturnia Edizioni, e da un nuovo insegnamento, il primo in Italia, di Tiflologia teorico-applicata di 36 ore e 6 crediti, affidato al prof Marco Condidorio.

"Il laboratorio di Tiflologia", rivolto agli alunni della Scuola Primaria e a quelli della Secondaria di primo grado e secondo grado, ha un indubbio valore "civico" e "didattico".

Il primo, riconosciuto con la consegna di un attestato, quello di SENTINELLA BRAILLE per l'INCLUSIONE, riconoscimento che l'Associazione "Disabili Visivi" ha fortemente voluto per diffondere capillarmente su tutto il territorio molisano le conoscenze tiflologiche tese a rendere e gli studenti cittadini consapevoli del ruolo di contaminatori e di sentinelle per l'inclusione scolastica e sociale; il secondo, quello didattico, ha invece lo scopo di consegnare loro quegli apprendimenti necessari ad evitare inutili classificazioni tra chi gode di tutte le abilità sensoriali e chi parzialmente ne è sprovvisto.

I laboratori di Tiflologia teorico- applicata si sono svolti presso le scuole San Giovanni Bosco per la classe III B della Primaria, il Polo scolastico di Sant'Agapito per le classi IV e V della Primaria e la Scuola Barone di Baranello per le classi quinta A della primaria e la prima classe della secondaria di primo grado.

Il valore supremo dell'iniziativa resta quello di confermare la mission di quella sintesi educativo-didattica, ludico-creativa tra Scuola e Terzo Settore formando alunni e docenti nell'attivazione di percorsi di integrazione e di inclusività nella prospettiva della realizzazione di un modello di società inclusivo.

In collegamento live streaming ci saranno anche altre realtà scolastiche del territorio molisano tra Isernia e Campobasso. Al termine saranno consegnati gli attestati di Sentinella Braille per l'inclusione.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube