Scegli chi essere
di Mirta Cortez
Scegli chi essere sapendo che non esiste scelta che non comporti una conseguenza e non esiste scelta che non comporti una rinuncia.
Facile dire "scegli te stesso" oppure "scelgo me stesso". Vi chiedo è davvero così facile?
Cosa vuol dire scegliere se stessi? Andare contro tutti e tutto pur di appagare se stessi oppure scegliere rinunciando per non far pagare le conseguenze a chi ci circonda?
Mi riferisco all'amore, alla famiglia, all'amicizia, al lavoro ogni giorno dobbiamo scegliere, spesso presi dalla rabbia, spesso dall'amore, dall'euforia, dalla passione e troppo spesso dagli interessi personali, e tutti almeno una volta abbiamo pagato e fatto subire ad altri le conseguenze.
Vi chiedo ancora quante volte abbiamo deciso di indossare la maschera? Mascherare le nostre scelte con falsi rapporti, falsi affetti, falsa comprensione insomma una "maschera per ogni occasione"!
Ciò che posso dirvi, io, a partire dalla mia esperienza che è molto difficile scegliere "se stessi", ma una cosa la so per certo "non esiste scelta senza conseguenza" quindi rispettate voi stessi, rispettate gli altri e abbiate il coraggio "di rinunciare" se la scelta può ferire in qualsiasi modo gli altri.
Concludo dicendovi, "guardatevi allo specchio" lì non ci sono maschere.