Regina del cenacolo
Erano assidui e concordi nella preghiera... con Maria, la Madre di Gesù
E' questo l'ultimo quadro della vita terrena di Maria tracciato nelle Scritture. E' l'ultima apparizione di Maria sulla nostra terra. E' l'Amen alla sua vita riuscita.
Maria è nel cenacolo quale regina degli apostoli: essi avevano bisogno di lei, del suo conforto, del suo materno incoraggiamento.
Maria è nel cenacolo quale madre degli uomini: sta attuando quanto Gesù le aveva detto dall'alto della croce: "Ecco tuo figlio"! Quel piccolo drappello è tutta la Chiesa, è tutta l'umanità, ci rappresenta tutti nell'ultimo momento in cui appare Maria con la sua persona fisica.
Maria è nel cenacolo in preghiera: l'occupazione principale del discepolo di Gesù, l'atteggiamento più vero di una creatura. Anche in questo Maria doveva esserci maestra.
Maria è nel cenacolo per attendere l'effusione dello Spirito, secondo il comando e la promessa di Gesù. Maria era sempre stata colma di Spirito santo, perché "piena di grazia". Ora la sua ardente attesa dello Spirito è per noi: ci rappresenta tutti e tutti ci ripresenta. Tutti ci porta in grembo per farci nascere alla vita nuova mediante lo Spirito, ch'ella invoca per noi.
A pensarci, sempre la Chiesa che noi siamo è nel cenacolo. Sempre infatti è riunita insieme nell'amore. Sempre grida al suo Signore con la preghiera incessante. Sempre attende lo Spirito che la santifichi e l'arricchisca di doni. Sempre si prepara a spalancare le porte per invadere il mondo e portarvi il lieto annuncio di Gesù risorto. Sempre ha bisogno di guardare a un modello, auna madre, a una sicurezza d'amore e di grazia.
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui