Pozzilli e Venafro nel mirino degli incivili
Non sembra volersi arrestare l'onta di inciviltà che da tempo, troppo forse ormai, continua ad interessare le due cittadine di Venafro e Pozzilli.
In entrambe infatti, nonostante un puntuale e sempre crescente servizio di raccolta differenziata porta a porta, continuano a verificarsi abbandoni di spazzatura indiscriminati: dalle semplici buste di immondizia, ai cartoni della pizza e fino addirittura agli ingombranti.
Da settimane, a Venafro, sono gli stessi cittadini a manifestare puntualmente sui social, postando foto e commenti indignati, tutto il proprio sdegno per la condotta irresponsabile ed incivile di chi continua ad abbandonare rifiuti in strada, anche laddove i cestini sono stati tolti proprio per evitare l'accumulo indiscriminato di rifiuti.
Stessa situazione si vive anche a Pozzilli, dove è stata la Sindaco Stefania Passarelli nella giornata di oggi con un post sulla sua pagina facebook ad evidenziare tali comportamenti: "È da tempo ormai - ha scritto - che la storia si ripete. Ho chiesto agli uffici comunali di acquistare due telecamere da posizionare davanti alla casetta ecologica. Nelle more dell'installazione delle telecamere se riesco a colpire nel segno i trasgressori non farò sconti a nessuno. Una sola domanda: perché?".
Ed è infatti proprio questa la domanda che si impone: Perché?
Perché nonostante quotidianamente, senza eccezioni, vangano ritirati i rifiuti davanti alle porte delle nostre case, a volte anche nei giorni di festa, c'è chi continua a non avere rispetto delle benché minime norme di civiltà abbandonando i propri rifiuti ovunque. E' inverosimile che se non si pongono in essere azioni di repressione non si riesca a dare vita a condotte urbane e sane.
Davvero è così impossibile dare spazio alle norme elementari del vivere comune e del buon vicinato, del rispetto dei luoghi pubblici, della città e del suo decoro?
Ma vi è di più... a Pozzilli, infatti, questa mattina c'è stato addirittura chi ha avuto a cuore la "premura" di abbandonare per strada tre cuccioli, che non senza difficoltà l'Amministrazione Comunale ha dovuto provvedere ad alloggiare nel canile di Sessano del Molise, sperando che il prima possibile possano essere adottati e trovare una casa e persone che sappiano prendersi cura di loro.
Episodi questi, tutti, che impongono una riflessione urgente sul senso civico che col passare dei giorni si va svilendo per lasciare purtroppo spazio ad azioni che nulla hanno a che fare con l'umanità né con il vivere civile.
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui