La Settimana del Libro. Un successo la seconda edizione e si pensa già alla terza

10.08.2024

L'Associazione "don Milani": "Sceglieremo il Comune in cui svolgerla e ci metteremo al lavoro già in autunno"

Si è svolta a Cerro al Volturno, dal 28 luglio al 2 agosto, la Seconda Edizione de La Settimana del Libro, ideata e promossa dall'Associazione Culturale "don Milani" in collaborazione con la Testata Giornalistica online QuintaPagina.eu e il Patrocinio del Comune di Cerro al Volturno. Una Settimana - condotta in maniera impeccabile dai Ragazzi e dalle Ragazze dell'Associazione "don Milani", - ricca di appuntamenti, che ha visto avvicendarsi scrittori di chiara fama nazionale e locale, che hanno deliziato il numeroso pubblico che ogni era ha preso parte all'evento. Lo scenario, unico nel suo genere, è stato il Centro Sportivo "Mario Di Ianni" con sullo sfondo l'imponenza del Castello Pandone e la poesia dei tramonti sulla Mainarde.

Le prime due serate hanno calcato il palco Scrittori del calibro di Mario Varrella, meglio noto come "O' Professor" seguitissimo sui Social, che ha presentato il suo libro "La bellezza della Fragilità" PIEMME Editore e il pugliese Giancarlo Visitilli, che ha portato sul palco la sua straordinaria esperienza di uomo impegnato nel Sociale con la Cooperativa "I bambini di Truffaut" e presentato il suo libro "E allora la felicità, prof?", Rubbettino Editore.

Due serate completamente dedicate alla riflessione sui giovani e con i giovani presenti, arricchite anche dalla presenza del Sen. Giuseppe Lumia, Presidente della Commissione Antimafia e del Sindaco Remo Di Ianni che ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento: "L'evento, curato dall'Associazione Don Milani, ha visto la nostra comunità onorata dalla seconda edizione di questa splendida iniziativa, dopo il debutto nel comune di Rionero. Un sentito ringraziamento va all'Associazione Don Milani, che svolge un lavoro straordinario con i giovani di Cerro al Volturno. La loro dedizione e impegno nel promuovere la partecipazione attiva e la crescita culturale della nostra comunità sono davvero encomiabili. Grazie per il vostro prezioso contributo e soprattutto un grazie ai ragazzi dell'associazione che hanno partecipato con interesse e passione. 

Queste prime due serate sono state rese speciali dall'intervento dell'autore Mario Verrella, noto come "O' professor, che ha intrattenuto il pubblico con il suo racconto affascinante e la sua visione dedicata soprattutto ai giovani. Ad arricchire ulteriormente l'evento, la presenza del Senatore Giuseppe Lumia, che ha voluto condividere con noi questa prima giornata, sottolineando l'importanza della cultura e della lettura nella crescita della comunità. E poi Giancarlo Visitilli, che non è solo un professore di Lettere in un liceo di Bari, ma è un educatore fuori dagli schemi. Combatte contro le convenzioni e trasforma la sua vita in un esempio concreto di impegno sociale. Le sue azioni non si limitano alla didattica: mette a disposizione la sua vita e la sua cultura per aiutare chi ha più bisogno. Un vero esempio di come la passione per l'educazione possa diventare un faro di speranza e cambiamento. Conoscere la vita di Visitilli e scoprire che esistono ancora persone che si dedicano agli altri con tanto amore, dedizione, generosità, senza interessi personali e senza riserve, è stato affascinante. La sua storia ci ha ispirato e ci ha mostrato che l'altruismo e l'impegno sono ancora vivi e possono fare la differenza nella società".

La terza sera è stata la volta di Giorgio Salvatori e Pierluigi Giorgio, con il loro lungo trascorso di giornalista il primo e documentarista il secondo in Rai che hanno presentato i loro libri "Ladri di Orizzonti", GFE Editore e "Fragili amori a passo di danza", QP Editore. La quarta sera, invece, è tornata sul palco del "La Settima del Libro" Simonetta Tassinari stavolta con il suo "Libro rosa della Filosofia", Gribaudo Editore, che è stato un'occasione ricchissima per parlare di filosofia, ma soprattutto di donne e del loro meraviglioso "mondo". Tutti gli autori hanno dialogato con Paolo Scarabeo, direttore artistico dell'evento.

Giovedì 01 agosto, poi, si è svolta la presentazione della Seconda Edizione del Premio Letterario Nazionale "RiviNigri" che ha visto assegnare due borse di studio a Vito Zinagaro, studente del Liceo "A. Oriani" di Corato (BA) e Imma Di Cristofaro, studentessa del Liceo "Cuoco-Manuppella" di Isernia, che hanno visto premiare dalla giuria presieduta dal poeta Antonio Vanni e formata dalla proff.ssa Anna Pezzella, dalla DS Anna Paolella, dal Giornalista Sergio Di Vincenzo e dalla Sig.ra Sara Cappello, le loro opere "Il dolore al guinzaglio" uno straordinario racconto e "Quel posto che tanto aveva amato", una tenere poesia, in cui hanno "raccontato" il tema del Concorso "Con le radici nel cuore" e che presto saranno parte, insieme ad altre opere, della raccolta antologica Tra Le Righe. Altri vincitori del Concorso sono stati Giuseppe Campana, con la poesia Adolescenti, Lucia Marino, con la poesia A casa dei nonni, la poesia All'Emigrante, presentata la Concorso in memoria di Fernando Coccaro, e il racconto Anche più bella di Stefania Colantonio. Un momento particolare è stato, ancora, quello del Premio della Critica dedicato alla memoria di "don Giorgio Mazzanti", sacerdote pesarese, teologo raffinato e fine poeta, scomparso nel marzo 2021, che QuintaPagina ha assegnato al poeta Antonio Vanni per la sua raccolta di Poesia "Dimenticato".

A seguire Antonio Vanni e Simone Principe hanno presentato le loro opere, stavolta di poesia, "Dimenticato" e "L'Età", entrambe edite d Macabor Editore.

Giornata clou è stata quella di venerdì 2 agosto con la presentazione dell'ultimo libro di Paolo Scarabeo "Per un'altra strada, il Dio dei giovani non ha più un nome" in dialogo con Giammarco Rossi e soprattutto la presentazione di "Scialla", la rivista di attualità giovanile curata e diretta dai Ragazzi dell'Associazione Culturale "don Milani", di cui sta per uscire il terzo numero, dedicato ai giovani e al loro coraggio di sognare.

Una settimana molto intensa e partecipata a cui ha fatto da cornice anche il Piccolo Salone del Libro, allestito dai ragazza della "don Milani", che ha visto a presenza di diversi Editori proveniente da varie parti di Italia.

"Siamo davvero contenti di come è andata questa Edizione – ha detto il direttore artistico Paolo Scarabeo – è stata una settimana intensa, bella e straordinariamente arricchente. Ringrazio tutti autori che ci hanno onorati con la loro presenza e i loro racconti, ringrazio l'Amministrazione di Cerro al Volturno, tutti gli Sponsor che ci hanno sostenuti, come chiunque ci ha dato una mano a far sì che tutto questo potesse realizzarsi. Un grazie speciale però mi sia consentito rivolgerlo alla Vice Presidente dell'Associazione "don Milani", Sara Cappello, e ai fantastici ragazzi dell'Associazione che sono stati gli artefici e i veri protagonisti di tutto questo. È con loro e per loro che proponiamo queste attività, con l'unico intento di innamorarci del bello. Ora un poco riposo, poi usciranno il terzo numero di Scialla e l'antologia "Tra le righe" e poi inizieremo con i nostri ragazzi a pensare alla terza Edizione che dovrà essere ancora più bella. Sceglieremo il Comune in cui svolgerla e ci metteremo al lavoro già in autunno".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube