Isernia. Rinvenuta la testa dell'Imperatore Augusto.

29.04.2021

Durante le operazioni di scavo in via Occidentale. E' stata la stessa Soprintendenza ad annunciarlo, non senza un cenno di risposta alle polemiche dei mesi scorsi.

Avere contezza della vocazione storico\archeologica del proprio territorio è un conto. Trovarsi di fronte ad un rinvenimento come quello annunciato sulla propria pagina Facebook dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Molise, è tutta un'altra storia. Toccare con mano i segni di una storia mai davvero compresa fino in fondo è come riviverla e farla rivivere.

E così, durante le operazioni di scavo in via Occidentale ad Isernia, a seguito del crollo di antiche mura, - che tante polemiche aveva scatenato nei mesi trascorsi -  è stata rinvenuta la testa di una statua di marmo dell'Imperatore Augusto.

"Le migliore risposta - è scritto nel post - alle polemiche strumentali di tutti quelli che hanno parlato senza aver letto (o ancor peggio che hanno letto senza capire) le prescrizioni per l'area delle mura crollate:

sì, è proprio lui... l'Imperatore Augusto, testa di statua di marmo rinvenuta oggi nel corso dello scavo.

Perché dietro le mura di una città ovviamente ci sono la città e la sua storia, che non si possono perforare con una palificata di cemento".

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui