Il pane
Dott. Antonio Pacella
Il pane non è carboidrati. È pane. E contiene anche proteine, fibre, minerali e vitamine.
Il pane non è glutine. È pane. E il glutine, che si forma dall'incontro di gliadina e gluteina con acqua durante l'impasto è contenuto in diversi cereali, compresi i cosiddetti grani antichi.
Il pane non è farina. È pane. Nessuno di voi mangia farina. Per lo più farina cruda.
Il pane non è lievito. È pane. L'impasto crudo contiene il lievito, che consente appunto la lievitazione. Ma il lievito muore a circa 60-70 gradi e il pane viene cotto ad alte temperature arrivando all'interno a raggiungere almeno 80-90 gradi. Quindi nel pane il lievito non c'è più.
Il pane non è un cibo che ingrassa. Il pane è pane. È uno dei tanti cibi presenti sulle nostre tavole da secoli. E fino a qualche tempo fa ne mangiavamo quantità di gran lunga superiori ad oggi. Anzi, molti avevano solo quello da mangiare. Oggi invece si mangia troppo di tutto e ci si muove sempre di meno, quindi le necessità sono diverse dal passato. Ma non esistono cibi che fanno ingrassare e cibi che fanno dimagrire.
Eliminare il pane non fa dimagrire.
Fa dimagrire mangiando meno di quello che si faceva in precedenza e muoversi più del solito.
Evitate di credere alle sciocchezze che girano da sempre e che professionisti si fanno pagare per dirvele.
Portate rispetto quando parlate di pane.
E iniziate ad avere per il cibo il dovuto valore, prendendovi le vostre responsabilità e capendo che la salute va vista nell'ottica di uno stile di vita sano, dal cibo al movimento, dal sonno allo stress, dalla digestione fino alla masticazione.
Altrimenti passerete la vita a cercare demoni da combattere e a buttare soldi in diete privative che cambiano nome ogni anno e che funzionano finché avrete voglia di seguirle.