Il maestro Teo "lancia la sfida" a Tik Tok

14.06.2023

È partita la sfida del Maestro Teo al social più famoso nell'universo dei giovani. Una sfida all'ultimo like che si gioca sul campo virtuale di TikTok. Le regole sono quelle dell'app ma è il Maestro Teo a proporre i suoi contenuti di gran lunga diversi dalla quasi totalità dei video caricati sull'applicazione da tutti i suoi utenti.

"Racconto le mie storie - spiega il Maestro Teo - Ho parlato ad alcuni amici della mia idea e mi hanno sconsigliato di farlo: per loro è una sconfitta certa. Mi hanno detto che i ragazzi e le ragazze non sono interessati a questi video. Non credo sia così e voglio dimostrarlo! Per questo motivo vi presento la mia idea e vi chiedo di seguirmi! I giovani di oggi sono uguali ai giovani di ieri e a quelli di domani. Hanno sentimenti puri, voglia di partire e rialzarsi dopo ogni caduta causata dagli sgambetti del destino, voglia di ascoltare e di essere ascoltati, voglia di piangere, ridere e dire la propria, voglia di fantasticare ed essere altruisti. I miei racconti parlano proprio di loro, dei loro problemi e dei loro dubbi, dei bivi che incontrano ogni giorno. È l'età più difficile perché hanno davanti continuamente delle decisioni da prendere per il loro futuro, scelte che possono spianargli la strada o renderla tortuosa e complessa: in tanti casi sono decisioni da prendere in pochi istanti. Credo invece che la vera difficoltà di questa sfida sia "convincere" l'algoritmo di TikTok a proporre questi video, ma sono certo del risultato finale, perché credo nei giovani e nei loro sentimenti".

Ogni giorno il Maestro Teo pubblica un racconto nuovo sul suo profilo TikTok che si può raggiungere con gli hashtag #maestroteo, #unastoriaindueminuti, #storiepercrescere.

Teo legge una sua storia della durata di pochi minuti. I temi affrontati sono diversi: diversità, unicità, morte, diritti dei bambini, adozione, genitori/figli, amicizia, diritto al nome, pace e guerra, malattia, felicità, emozioni, anziani, invisibili, fede, legalità, rispetto per sé stessi e per gli altri, ecc…

"L'idea del progetto Maestro Teo è nato qualche anno fa – racconta Giorgio La Marca autore dei testi e interprete del personaggio – durante la pandemia. Mi serviva una voce capace di calamitare le attenzioni, di impatto forte ma al contempo dolce e premuroso. Ne è venuto fuori Teo, il maestro di tutti, che ascolta e trova le giuste parole per ogni argomento. È un maestro di scuola primaria. Sa bene che le parole hanno una grande importanza quando bisogna spiegare argomenti delicati, parole che assumono un ruolo fondamentale quando di fronte ci sono dei bambini, con la loro ingenuità, la loro voglia di apprendere e quella dose massiccia di curiosità. E così ogni tema della lezione viene trasformato in un gioco. Proporre Teo su TikTok è una sfida importante. Sappiamo che è un contenuto diverso da tutto ciò che circola su questa app e sarà molto difficile la partenza. Ma sono storie per tutti e ognuno può rivedersi nelle parole di Teo".

Il progetto è a cura dell'associazione culturale Passeggeri del Tempo.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube