“Donare è una scelta naturale”
"Donare è una scelta naturale" è il claim della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti che si celebra oggi, 11 aprile..
In Italia sono 8.291 i pazienti iscritti nelle liste d'attesa del Sistema informativo trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.
"I pazienti in lista d'attesa sono ancora troppi - spiega il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo - e l'unico modo per dare il prima possibile una speranza di guarigione a queste persone è incrementare il numero delle donazioni di organi. Purtroppo la percentuale di chi si oppone al prelievo supera ancora il 30%, e diventa sempre più urgente diffondere una corretta informazione per superare le paure e le false credenze ancora presenti nell'opinione pubblica. È proprio questo l'obiettivo della nuova campagna 'Donare è una scelta naturale' che Ministero della Salute e CNT stanno lanciando in questi giorni".
Il Molise è la regione con la più alta incidenza di persone in attesa di un trapianto in rapporto al numero dei residenti, con un indice di 23,6 pazienti ogni 100mila abitanti, quasi il doppio della media nazionale che si attesta sul dato di 13,7 pazienti in lista ogni 100mila abitanti.
Lo ha reso noto il Centro Nazionale Trapianti (Cnt) alla vigilia di questa 24esima Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti .
Mentre proprio ieri a Carovilli l'intera regione si è stretta attorno al piccolo Simone che, a soli sei mesi, nelle scorse settimane ha dovuto sottoporsi ad un delicato intervento di trapianto del fegato. L'AVIS locale, l'Associazione "La Squadra del cuore", tante persone privatamente si sono mobilitate ed hanno voluto contribuire a sostenere la famiglia del piccolo in un momento così delicato. Nella chiesa di Carovilli, ieri, alla presenza di autorità civili e militari si è svolta la consegna simbolica di quanto è confluito in queste settimane su un conto corrente dedicato: circa cinquantamila euro.
Segno evidente di una sensibilità che c'è e che chiede di essere canalizzata verso un sì convinto alla donazione degli organi, affinché sempre di più sia il numero di vite salvate grazie alla donazione.
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui