Chi è mia Madre?

26.05.2021

Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? Chiunque fa la volontà del Padre mio

E' un episodio abbastanza strano quello a cui accennano queste parole del vangelo. Maria, insieme ad altri parenti, chiamati "fratelli", di Gesù vengono a rendersi conto di ciò che si andava dicendo di lui, preoccupati forse dal fatto che non si aveva riguardo. Marco aggiunge che questi parenti erano convinti che Gesù fosse - come dire? - un po' esaltato. E perciò venivano a... spegnere i suoi ardori...

E' possibile che Maria pensasse così di Gesù? Noi non lo crediamo.

Resta comunque vero che il rapporto Gesù-Maria, figlio-madre, in quel caso, era un rapporto veramente difficile. Non aveva detto Simeone che Gesù era "segno di contraddizione"? bene, lo era anche per la madre.

Anche la risposta di Gesù a chi gli annunciava la visita dei parenti, fa pensare. Egli esclama: "Mia madre e miei fratelli sono coloro che fanno la volontà del Padre mio". Gesù qui afferma categoricamente che per lui, anziché il rapporto naturale tra madre e figlio, il rapporto di parentela, vale un altro ordine di rapporti: quello costituito dall'adesione al vangelo...

Ebbene, proprio in questo ordine di rapporti, Maria ci è madre e maestra e senza dubbio può ascriversi nell'ordine della parentela indicata da Gesù... Chi più di Maria ha sempre compiuto la volontà del Padre, anche quando era difficile?

Dunque Maria è madre di Gesù per titolo carnale e, soprattutto, spirituale. 

Vale così anche per noi... quanto più sapremo accogliere e vivere nella nostra vita la volontà de Padre, tanto più saremo intimi al suo Figlio Unigenito.

Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui