Autismo, sport e comunità. A Campobasso, insieme, per sensibilizzare

02.04.2025

Domenica 6 aprile 2025 alle ore 15,00 presso AVICOR MOLINARI STADIUM di Campobasso in occasione dell'incontro di calcio tra la società calcistica del capoluogo, CAMPOBASSO FOOTBALL CLUB e la VIRTUS ENTELLA, ci sarà un momento di sensibilizzazione sull'Autismo. L'iniziativa nasce da un'idea di Rosario Sabelli, referente della COOP. SOCIALE LAVORIAMO INSIEME presso CASA DI MICHELE, CENTRO DI RIABILITAZIONE PER L'AUTISMO, campobassano "doc", in collaborazione con tutti i GRUPPI ORGANIZZATI della CURVA NORD MICHELE SCORRANO. Durante l'incontro saranno distribuite in curva più di 3500 spillette a forma di palloncino, il colore dell'Autismo scelto per rappresentare una sindrome dove la percezione sensoriale è diversa, in una mente "ribelle". Prima della partita lo speaker ufficiale leggerà un breve messaggio che vuole evidenziare questo "momento" di sensibilizzazione e di riflessione su un tema sempre più attuale e di rilevanza sociale, ma anche sottolineare lo "spirito" solidaristico che movimenta l'intera iniziativa. L'invito a partecipare è stato accolto con entusiasmo dalle seguenti Associazioni di settore:

- "LE ALI APS-ETS" Associazione Autismo Molise

- Associazione Genitori Autismo Molise APS

- A.N.F.F.A.S. di Campobasso APS (Associazione Locale Di Famiglie E Persone Con Disabilità Intellettive E Disturbi del Neurosviluppo)

- ANGSA MOLISE (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo)

- ASSOCIAZIONE GENITORI ARCOBALENO – ODV VENAFRO

- UNA LUCE SUL BUIO DELL'AUTISMO

- CENTRO HANAMI Centro Specialistico per l'Autismo

- CENTRO POLIFUNZIONALE PER L'AUTISMO "Ugo Felice"

La società Campobasso Football Club, per il tramite dei gruppi organizzati della tifoseria, ha comunicato che ospiterà gratuitamente i bambini e i ragazzi delle famiglie con Autismo. Gli "ambienti sportivi inclusivi" abbracciano la diversità, eliminano le barriere alla partecipazione e promuovono un senso di appartenenza tra atleti e tifosi. Lo "sport" ha il potere di riunire persone di diversa estrazione, cultura e credo. Quando le persone praticano sport, imparano ad apprezzare e rispettare le reciproche differenze ea celebrare i loro interessi e passioni comuni. Ad ogni modo l'iniziativa, che si innesta nella consueta settimana dedicata agli eventi a favore della sensibilizzazione dell'Autismo, vuole raggiungere i "CUORI" di ognuno di noi per rafforzare quel "VALORE" che nasce nei cuori di ogni uomo e che rappresenta il fine ultimo della nostra esistenza, quello di vivere in una "COMUNITA'" intesa come reciprocità di donazione, ovvero di una relazione di "DARE-DARSI", dove la propria identità non si perde, ma fa spazio all'altro nel donare. La comunità è il luogo dove da individuo si diventa "PERSONA", il luogo dove l'io si realizza nella propria totalità.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, Instagram o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube