Associazione "don Milani". Tutto pronto per il "Progetto Barbiana 2024"

08.07.2024

Saranno 18 i partecipanti al "Progetto Barbiana 2024" dell'Associazione Culturale "don Milani", che si terrà dal 14 al 24 luglio p.v., a Marina di Alliste (LE). Il progetto, ormai tappa identitaria dell'Associazione, si sviluppa intorno a due filoni: uno ludico-ricreativo, l'altro culturale e formativo. Il primo pensato per regalare ai ragazzi momenti di sano divertimento che favoriscano l'idea di gruppo, inclusione e condivisone, l'altro per creare con loro i presupposti di un percorso formativo che si svilupperà durante tutto l'anno.

Anche l'esperienza di quest'anno, come quello scorso, vedrà ragazze e ragazzi alle prese con l'autogestione della struttura che li ospiterà: dalle pulizie, all'ordine, alla cucina…

Il tema centrale della settimana, tratto dagli scritti di Arthur Schopenhauer, sarà 

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare"

e mira ad intercettare quei segni e quei sogni che possono rendere la vita dei ragazzi (e non solo la loro) un'esperienza straordinariamente interessate. Una tematica cruciale nel percorso dei più giovani che troverà poi spazio nella pagine del terzo numero di "Scialla", la rivista di attualità giovanile dell'Associazione "don Milani", alla quale si sta già lavorando.

L'equipe dei formatori lavorerà in modo particolare per creare nei ragazzi la consapevolezza che

Il futuro è la conseguenza della storia che si scrive nel presente

e dell'importanza dei sogni nell'orizzonte grande della vita e del contributo di ciascuno nella formazione di un percorso insieme, lavoro che troverà poi un prosieguo nelle tappe successive che saranno fondamentali per porre le basi del cammino che sarà proposto ai ragazzi durante l'anno e che virerà soprattutto intorno ai temi della solidarietà e del volontariato.

Saranno giorni in cui il divertimento e la condivisione saranno parole d'ordine per rinsaldare tra tutti quella fraternità che è la ragione prima dell'esistenza dell'Associazione. Saranno giorni molto importanti in cui i ragazzi saranno alle prese anche con la realizzazione di un cortometraggio e con l'organizzazione de La Settimana del Libro, che si terrà dal 28 luglio al 2 agosto a Cerro al Volturno e di cui i ragazzi saranno assoluti protagonisti.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube