“I tre appuntamenti”, romanzo dello scrittore Antonio Borsa
L'informatore farmaceutico, laureato in scienze biologiche e in economia e management, esce con "I tre appuntamenti" (editrice La Bussola), un nuovo lavoro editoriale dal titolo evocativo.
Antonio Borsa esce con il suo Romanzo "I tre appuntamenti", in cui affronta una tematica che conduce alla
riflessione e a lasciare intendere come gli
appuntamenti, siano cambiati nel corso del tempo. Avere un appuntamento,
soprattutto il primo, risulta essere sempre difficile, a tratti anche imbarazzante;
non si sa mai effettivamente chi ti troverai di fronte e, quando provieni da
sofferenze causate da una relazione finita male, c'è la paura evidente di
consegnare la fiducia a una nuova persona. Il sentimento della paura, con il
contributo dei media, si è ampliato enormemente e il libro di Borsa serve anche
ad approfondire situazioni attuali: la violenza di genere o il possesso.
Quest'ultimo, nonostante la società si sia evoluta, vige ancora
nell'atteggiarsi dell'essere umano. Oggi non si riesce proprio ad accettare che
una persona non appartenga a un'altra o a un altro.
«Bisognerebbe, pertanto, imparare a lasciare la giusta libertà e la giusta consapevolezza di voler fare ciò che più si ritiene giusto, se è il caso anche di stroncare la relazione senza per forza vivere con il timore che possa accadere qualcosa di drammatico. Posso dire che "i tre appuntamenti" citati fanno riferimento a: l'appuntamento dell'anima, del cuore e della mente», nei concetti dello scrittore.
L'autore spiega che l'idea di scrivere questo libro «è nata nel periodo in cui ho incontrato una ragazza che mi ha fatto riprovare sensazioni d'amore ormai sopite da ai e anni. Fu amore a prima vista, io ho lottato per lei in tutti i modi, sfortunatamente non è andata bene, non ero il suo tipo e non è stato facile».
Scrivere è la grande passione di Borsa. Il libro "I tre appuntamenti" è figlio di una storia personale, risalta il romanzato al fine di dare un degno finale a un amore che non meritava di sparire nell'oblio. Il protagonista, esattamente come ha fatto lo scrittore, ha rispettato la sua amata anche dopo essere stato rifiutato, pure essendo ossessionato da lei. Un uomo che accetta il rifiuto e lascia andare la donna, come dovrebbe fare ogni persona civile. In questa epoca diversi innamorati ammazzano persone che dicono di amare. Nel 2024 non è più accettabile tale indegno comportamento.
"I tre appuntamenti" mostra il modo giusto di continuare la propria vita quando si è rifiutati, mai più casi Cecchettin. Il protagonista, Dorian, si ritrova in una comitiva di gente completamente differente da lui, persone umili, totalmente opposte al suo stile benestante ma con il tempo si accorgerà che quella differenza sociale e culturale che c'è, in realtà non esiste, perché quelle persone si dimostrano di cuore, generose e altruiste e quando c'è il cuore, l'empatia e la generosità, non regna la differenza. Che si sia etero, gay, bianco o nero non fa differenza. Se si possiede un cuore puro, si vince.