“Arida irrompe e insidia la mente”, donata al MAV l'opera di Calabrese
Donata al MAV (Museo Archeologico Virtuale) una delle opere pittoriche più recenti dell'artista Mariangela Calabrese. Alla presenza del Direttore del MAV, Dott. Ciro Cacciola e dell'artista si è tenuta una breve ma significativa cerimonia che ha permesso al pubblico presente di conoscere da vicino il significato e l'entità di questa opera e dell'autrice. Titolato "Arida irrompe e insidia la mente" il dipinto (acrilico su tela 60x50) ha recentemente preso parte alla preziosa collettiva "La fotografia dipinta" tenutasi sempre negli spazi espositivi del Museo di Ercolano.
Una sorta di paesaggio della memoria la cui dimensione cromatica – gli accesi rossori dell'orizzonte e l'energia della terra brunita – rimanda fatalmente a quel "luogo tellurico" che sovrasta e conduce il tempo e la storia di questo straordinario territorio e delle sue genti. Mariangela Calabrese, salernitana di origine, è da anni impegnata in un percorso espositivo che la vede protagonista – con le sue opere – nei maggiori spazi museali italiani. Il MAV, "luogo" ideale di tutela della memoria mostra, con questa nuova acquisizione, un interesse sempre più marcato e partecipativo per i linguaggi del contemporaneo, come se un filo sottile ma imprescindibile legasse gli intenti e le voci di temporalità lontane.
L'auspicio che questo nuovo percorso possa arricchirsi, come sostenuto dal Dott. Cacciola, di nuove e inedite testimonianze artistiche.